Palazzo Chigi Zondadari ospita a Siena, fino all’8 dicembre 2024, Devil of Comparisons, mostra personale dell’artista ucraina Zhanna Kadyrova.
Curata da Massimiliano Bastardo e realizzata in collaborazione con Galleria Continua, l’esposizione si distingue per il suo profondo impegno sociale e la sua capacità di tradurre in forme artistiche il dolore e la resilienza di un popolo in lotta.
Fondazione Palazzo Chigi Zondadari promuove l’iniziativa nell’ambito della terza edizione di CORTEMPORANEA, progetto che invita gli artisti a interpretare in maniera critica ed estetica il presente attraverso opere site-specific. Nelle sontuose sale del palazzo, i lavori di Kadyrova trasformano gli spazi in luoghi di riflessione sulla guerra, invitando il pubblico a confrontarsi con le realtà di un conflitto che continua a influenzare il destino dell’intero pianeta.
L’esposizione, che include un progetto al Museo di Arte Sacra di Buonconvento, mostra la capacità dell’arte di trasformare il dolore in emozione e riflessione critica facendosi portavoce di una narrazione che non cerca di nascondere la realtà, ma di esporla cruda e diretta, affinché possa essere compresa generando un profondo viaggio emotivo e intellettuale.
Zhanna Kadyrova
Devil of Comparisons
a cura di Massimiliano Bastardo
8 luglio 2024 – 8 dicembre 2024
in collaborazione con GALLERIA CONTINUA
Fondazione Palazzo Chigi Zondadari , via Banchi di Sotto 46 – Siena
www.palazzochigizondadari.com
@palazzochigizondadari
Immagine di copertina: Zhanna Kadyrova, Devil of Comparisons, Fondazione Palazzo Chigi Zondadari, Siena, 2024, ph ©Ela Bialkowska OKNOstudio
Abbonati qui ad ArteiN per poter accedere ai contenuti esclusivi!