Fino al 26 gennaio 2025, la Villa Reale di Monza ospita Unseen – Le Foto Mai Viste di Vivian Maier, la più grande mostra mai realizzata in Italia dedicata alla pioniera della street photography.
Curata da Anne Morin e prodotta da Vertigo Syndrome, l’esposizione offre un viaggio nell’arte e nella vita di Maier, con oltre 220 fotografie in bianco e nero e a colori, insieme a materiali inediti come filmati Super 8 e registrazioni audio.
Il lavoro di Maier esplora le contraddizioni dell’America del dopoguerra, con un occhio attento agli esclusi dal sogno americano. Anne Morin, curatrice dell’esposizione, osserva come la Maier, attiva tra New York e Chicago, sia riuscita a restituire il tessuto urbano del suo tempo, con una particolare sensibilità verso le persone ai margini della società, svelano le ombre del grande progetto democratico da esportazione.
Unseen offre un’esperienza immersiva che permette di esplorare anche aspetti meno noti dell’opera della fotografa attraverso nove sezioni tematiche: dai celebri autoritratti – spesso realizzati attraverso riflessi e ombre – al lavoro sui bambini, passando per immagini della vita di strada.
Una nuova lettura della Maier, quella narrata a Monza, arricchita da eventi collaterali e laboratori che restituiscono la complessità e la profondità di una delle più grandi fotografe del XX secolo.
UNSEEN, Le Foto Mai Viste di Vivian Maier
17 ottobre 2024 – 26 gennaio 2025
Belvedere Reggia di Monza, Viale Brianza 1 – Monza
www.vivianmaierunseen.com
@reggiadimonza
Immagine di copertina: Vivian Maier, Armenian woman fighting on East 86th Street, New York, NY, September 1956, Gelatin silver print, 2012 © Estate of Vivian Maier, Courtesy of Maloof Collection and Howard Greenberg Gallery, NY
Abbonati qui ad ArteiN per poter accedere ai contenuti esclusivi!