Fino al 16 febbraio 2025, il Museo delle Civiltà in Roma presenta Tessere è umano. Isabella Ducrot… e le collezioni tessili del Museo delle Civiltà, progetto espositivo nato da un’idea dell’artista che mette in dialogo le opere di Isabella Ducrot con le collezioni tessili storiche del museo.
La mostra, a cura di Anna Mattirolo, Andrea Viliani con Vittoria Pavesi, invita i visitatori a riflettere sulla tessitura come forma di linguaggio, capace di unire storie individuali e collettive, religiose e civili. Attraverso un’ampia selezione di indumenti e manufatti, Tessere è umano celebra la tessitura come strumento di comunicazione millenario, in grado di creare legami tra epoche, territori e culture diverse.
Il lavoro di Ducrot si integra con le collezioni del museo, proponendo un viaggio nel tempo e nello spazio attraverso trame e orditi che raccontano storie di culture e tradizioni diverse. La sua arte si distingue per la capacità di trasformare i tessuti in strumenti estetici ed etici, liberandoli dai loro usi originari e conferendo loro nuove, colorate forme e significati.
L’esposizione è arricchita da un volume edito da Electa, parte della collana Pesci rossi, che raccoglie testi dell’artista e dei curatori, e le immagini documentarie del fotografo Giorgio Benni.
Tessere è umano. Isabella Ducrot… e le collezioni tessili del Museo delle Civiltà
A cura di Anna Mattirolo, Andrea Viliani con Vittoria Pavesi
1° agosto 2024 – 16 febbraio 2025
Museo delle Civiltà – Palazzo delle Arti e Tradizioni Popolari, Piazza Guglielmo Marconi 8 – Roma
www.museodellecivilta.it
@museodellecivilta
Immagine di copertina: Museo delle Civiltà, TESSERE È UMANO. Isabella Ducrot… e le collezioni tessili del Museo delle Civiltà, installation view – Courtesy Museo delle Civiltà di Roma. Foto © Giorgio Benni
Abbonati qui ad ArteiN per poter accedere ai contenuti esclusivi!