La Galleria Borghese ospita un progetto espositivo inedito che esplora le connessioni tra poesia e arti figurative nel Seicento attraverso la figura di Giovan Battista Marino (1569-1625), il più grande poeta italiano del periodo barocco.
La mostra, curata da Emilio Russo, Patrizia Tosini e Andrea Zezza, si articola in cinque sezioni che ripercorrono il rapporto del poeta con le arti visive, mettendo in dialogo i suoi testi con capolavori della collezione Borghese, da Tiziano a Tintoretto, da Correggio ai Carracci, da Rubens a Poussin.
Il percorso espositivo si apre con una sezione introduttiva che esplora il legame tra tradizione poetica e figurativa nel Cinquecento attraverso opere di Correggio, Tiziano e Tintoretto. La seconda sezione è dedicata a “La Galeria” (1619), raccolta di 624 componimenti poetici ispirati a opere d’arte, dove si confrontano dipinti di Cambiaso, Rubens, Cavalier d’Arpino e sculture di Pietro Bernini.
Una sezione specifica approfondisce il tema della “Strage degli innocenti”, soggetto di un poema mariniano pubblicato postumo nel 1632 e fonte d’ispirazione per artisti come Guido Reni, Paggi, Poussin e Testa. La quarta sezione è dedicata all'”Adone”, capolavoro del poeta che narra l’amore tra Venere e il bellissimo giovane, con opere di Palma il Giovane, Scarsellino e Poussin.
Il percorso si chiude con una sezione che celebra l’incontro tra Marino e Nicolas Poussin alla corte parigina di Maria de’ Medici, momento cruciale che porterà il pittore francese a Roma. Qui sono esposte opere come il “Compianto su Adone morente”, il “Parnaso” e “L’ispirazione del poeta”, direttamente legate alla poesia mariniana.
La vita del poeta si intreccia con le maggiori corti dell’epoca, da Napoli a Roma, da Genova a Torino, fino a Parigi, dove si rifugia nel 1615 per sfuggire all’Inquisizione. In questi ambienti Marino stringe rapporti con artisti come Caravaggio, Agostino Carracci e Ludovico Cigoli, sviluppando una profonda conoscenza dell’arte del suo tempo.
Giovan Battista Marino
Poesia e Pittura nel Seicento. La meravigliosa passione
A cura di Emilio Russo, Patrizia Tosini e Andrea Zezza
19 novembre 2024 – 9 febbraio 2025
Galleria Borghese, Roma
www.galleriaborghese.beniculturali.it
@galleriaborgheseufficiale
Immagine di copertina: Nicolas Poussin, Paesaggio con Venere e Adone (dettaglio), Musée Fabre de Montpellier Méditerranée Métropole © Musée Fabre de Montpellier, ph. Frederic Jaulmes
Abbonati qui ad ArteiN per poter accedere ai contenuti esclusivi!