Fino al 16 febbraio 2025, la Fondazione Luigi Rovati di Milano ospita Il volto e l’allegoria. Sculture di Lorenzo Bartolini, progetto espositivo curato da Carlo Sisi.
La mostra permette allo spettatore di immergersi nell’arte del purismo italiano e nella raffinata capacità di Bartolini di fondere idealismo e realismo, tracciando un percorso fra l’allegoria e il ritratto, due temi centrali della sua produzione.
L’esposizione si apre con La Carità educatrice (1846), una delle opere più rappresentative di Bartolini, che simboleggia l’evoluzione della figura femminile da icona di bellezza a madre educatrice. Nel cuore della mostra, il Piano Nobile e la Sala Armi esplorano il processo creativo dell’artista, dalla modellazione in gesso alla realizzazione in marmo. È in questo spazio che si percepisce la duplice natura di Bartolini, artista e filosofo, sempre teso a esprimere, attraverso le sue sculture, una visione etica dell’arte.
La mostra si inserisce nel dialogo tra archeologia e contemporaneità che caratterizza la programmazione della Fondazione Luigi Rovati. Come sottolineato dal curatore, le opere di Bartolini riflettono temi romantici ma, al contempo, presentano affinità con l’arte contemporanea, grazie alla loro capacità di sintetizzare realtà e idealismo.
La retrospettiva offre uno sguardo rinnovato sull’Ottocento, mostrando lo spaccato di un’epoca ricca di fermento culturale, attraverso un artista capace di superare stili e definizioni.
Il volto e l’allegoria. Sculture di Lorenzo Bartolini
a cura di Carlo Sisi
25 settembre 2024 – 16 febbraio 2025
Fondazione Luigi Rovati, Corso Venezia 52 – Milano
www.fondazioneluigirovati.org
@fondazioneluigirovati
Immagine di copertina: Il volto e l’allegoria. Sculture di Lorenzo Bartolini, exhibition view, Fondazione Luigi Rovati, Milano, 2024 – Courtesy Fondazione Luigi Rovati, ph Daniele Portanome
Abbonati qui ad ArteiN per poter accedere ai contenuti esclusivi!