Festeggia venticinque anni La Milanesiana, festival d’arte e cultura ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi, rappresentato dall’iconica Rosa dipinta da Franco Battiato, quest’anno rielaborata con garbo e delicatezza da Franco Achilli.
Tema dell’edizione 2024 è ‘La timidezza (e i suoi contrari)’ esplicato sotto tutte le sue sfaccettature, anche le più recondite, grazie a un ricchissimo panel di eventi aperti al pubblico, fra i quali spicca un ricco programma di 10+2 mostre fruibili nel corso dell’estate in diverse città italiane.
La timidezza nelle parole di Elisabetta Sgarbi diviene “[…] un modo di guardare il mondo considerando anche i mondi degli altri. Anzi, soprattutto considerando i mondi degli altri. La Timidezza è anzitutto ascolto, e ama la pace, questo termine che davamo per scontato, ma che ora assomiglia a una chimera. Non posso, tuttavia, nascondere la fascinazione per i contrari della Timidezza, per l’istrionismo e l’estroversione che mi appartengono meno, ma di cui avverto egualmente la bellezza. Ecco perché non mi sono abbandonata solo all’elogio della Timidezza, ma ho aggiunto i suoi “contrari”, buoni o cattivi che siano”.
La Milanesiana 2024
Ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi
20 maggio 2024 – 9 agosto 2024
www.lamilanesiana.eu
@lamilanesiana_elisabettasgarbi
Immagine di copertina: Elisabetta Sgarbi – Courtesy La Milanesiana, ph Simona Chioccia
Abbonati qui ad ArteiN per poter accedere ai contenuti esclusivi!