Fino al 20 ottobre 2024, il MUDEC di Milano ospita Guaymallén mostra personale dell’artista argentina La Chola Poblete, vincitrice del premio internazionale Artist of the Year 2023, promosso da Deutsche Bank in collaborazione con 24 ORE Cultura.
La mostra – curata da Britta Färber, Global Head of Art & Culture di Deutsche Bank – offre un affascinante viaggio nel mondo personale di La Chola Poblete, attraverso sculture, acquarelli e opere fotografiche che evocano il barocco andino. Il percorso espositivo, concepito come una “chiesa del disegno” contemporanea, integra simboli religiosi, politici e pop-culturali, creando un ambiente immersivo e suggestivo, in bilico fra le radici indigene e l’identità queer dell’artista.
Inedite e realizzate appositamente per la mostra sono le sculture in pasta di pane – prodotte in collaborazione con il Panificio Davide Longoni di Milano – che sottolineano il parallelismo tra il processo artistico e quello della panificazione.
Di grande impatto visivo e culturale l’opera fotografica La Virgen de la leche, una critica potente al colonialismo e alla supremazia cisessuale bianca realizzata mescolando mitologia e iconografia cristiana.
La Chola Poblete – artista, performer e attivista per i diritti LGBTQ+ – narra a Milano una pratica artistica incisiva e spesso provocatoria, smantellando le gerarchie culturali e mettendo in discussione gli stereotipi di genere e le narrazioni patriarcali.
Deutsche Bank Artist of the Year 2023
Guaymallén – La Chola Poblete
A cura di Britta Färber
13 settembre 2024 – 20 ottobre 2024
MUDEC – Museo delle Culture di Milano, Via Tortona 56 – Milano
Immagine di copertina: Installation view (dettaglio), La Chola Poblete – Guaymallén, Deutsche Bank Artist of the Year 2023, MUDEC, Milano. ©julehering
Abbonati qui ad ArteiN per poter accedere ai contenuti esclusivi!