Dal timido Peter Parker che si arrampica sui grattacieli di New York al gigante verde Bruce Banner, dal martello incantato di Thor allo scudo stellato di Steve Rogers: i supereroi hanno plasmato l’immaginario di intere generazioni. Ora questi personaggi leggendari prendono vita nelle sale di Palazzo Falletti di Barolo a Torino con AMAZING. 80 (e più) anni di supereroi Marvel.
La retrospettiva, che celebra gli 85 anni della casa editrice fondata da Martin Goodman, presenta oltre ottanta tavole originali firmate dai maestri che hanno definito lo stile grafico dell’universo Marvel: dalla matita visionaria di Jack Kirby agli scenari urbani di John Romita Jr., dalle atmosfere misteriose di Steve Ditko alle illustrazioni pittoriche di Alex Ross.
Il percorso espositivo rivela l’evoluzione di un linguaggio narrativo rivoluzionario. I supereroi Marvel si distinguono per la loro umanità: combattono non solo contro minacce cosmiche, ma anche contro problemi quotidiani. Spider-Man deve pagare l’affitto, i Fantastici Quattro affrontano crisi familiari, gli X-Men lottano contro i pregiudizi.
Manifesti storici, memorabilia e riproduzioni scenografiche accompagnano il visitatore attraverso i decenni. Tra i pezzi più significativi: il primo poster di Spider-Man del 1966, la storica copertina di Amazing Fantasy #15, le tavole di Jim Starlin dedicate a Thanos e una spettacolare sequenza di Mark Bagley che immortala lo scontro tra Hulk e Iron Man.
La mostra evidenzia anche l’innovativa strategia narrativa Marvel: un universo condiviso dove le azioni di ogni eroe hanno ripercussioni sulle storie degli altri personaggi. Questa interconnessione, perfezionata nei fumetti, ha poi ispirato il successo globale del Marvel Cinematic Universe.
La mostra curata da Luca Bertuzzi e prodotta da ARES Torino in collaborazione con WOW Spazio Fumetto di Milano, rimarrà aperta fino al 9 marzo 2025.
AMAZING. 80 (e più) anni di supereroi Marvel
A cura di Luca Bertuzzi con WOW Spazio Fumetto
6 dicembre 2024 – 9 marzo 2025
Palazzo Falletti di Barolo, Torino
www.mostraamazingtorino.it
@ares.torino
Immagine di copertina: Doppia tavola di Mark Bagley in cui Hulk scaglia Iron Man – Courtesy ARES Torino
Abbonati qui ad ArteiN per poter accedere ai contenuti esclusivi!