Fino al 23 marzo 2025, i Musei Reali di Torino celebrano, nello Spazio Scoperte della Galleria Sabauda, la figura femminile più enigmatiche e potente della storia antica, attraverso l’esaustiva mostra Cleopatra. La donna, la regina, il mito.
Realizzato a cura di Annamaria Bava ed Elisa Panero, il progetto espositivo si inserisce nelle celebrazioni per il terzo centenario del Museo di Antichità attraverso un percorso che si articola in cinque aree tematiche che intrecciano narrazione storica e mito.
Tra le opere in mostra, spicca la Testa di fanciulla c.d. di Cleopatra, raffinato marmo del I secolo a.C., esposto accanto alla Testa di Giulio Cesare da Tusculum e ai ritratti di Marco Antonio e Ottaviano Augusto.
Il mito di Cleopatra è narrato attraverso manufatti e opere d’arte che spaziano dai ritratti rinascimentali alle rappresentazioni barocche. Nella sezione finale, la regina invade il cinema attraverso le pellicole che hanno immortalato il suo mito: dall’interpretazione iconica di Elizabeth Taylor a quella forte e sensuale di Monica Bellucci.
Cleopatra. la donna, la regina, il mito
A cura di Annamaria Bava ed Elisa Panero
23 novembre 2024 – 23 marzo 2025
Musei Reali di Torino – Galleria Sabauda | Spazio scoperte
www.museireali.beniculturali.it
@museirealitorino
Immagine di copertina: Cleopatra. la donna, la regina, il mito, exhibition view, Musei Reali, Torino, 2024 – Courtesy Musei Reali di Torino
Abbonati qui ad ArteiN per poter accedere ai contenuti esclusivi!