Fino al 24 febbraio 2025, Fondazione Prada ospita a Milano For My Best Family, progetto dell’artista marocchina Meriem Bennani, realizzato in collaborazione con la regista Orian Barki.
Attraverso un’installazione site-specific e un art film, Bennani esplora le dinamiche della collettività e le complessità delle relazioni familiari, mescolando realismo, animazione, umorismo e critica sociale. La mostra, che occupa i due livelli del Podium, si presenta come un ambiente immersivo e multisensoriale che supera le convenzioni visive e narrative.
Al piano terra, Sole Crushing è una sinfonia in movimento composta da 192 infradito e ciabatte che, animate da un sistema pneumatico, “sbattono” creando un “balletto-sinfonia-rivolta” ideato con la collaborazione musicale di Cheb Runner.
Al primo piano, For Aicha è un art film di 73 minuti che racconta la storia di Bouchra, regista marocchina residente a New York, e di sua madre Aicha, cardiologo di Casablanca. I personaggi sono animali antropomorfi: Bouchra ha le sembianze di uno sciacallo, scelta stilistica che permette all’artista di affrontare temi complessi come l’identità e la famiglia con leggerezza profonda. La trama esplora il difficile percorso di accettazione della madre riguardo all’omosessualità della figlia, mescolando finzione e autobiografia, poiché si basa su conversazioni reali tra Bennani e sua madre.
L’artista richiama la tradizione dell’animazione antirealista per immergere lo spettatore in un racconto intimo di identità e affetti, in cui i confini tra reale e fantastico sono sfumati.
A completare la lenta esperienza immersiva commissionata da Fondazione Prada, una pubblicazione illustrata, con testi di Miuccia Prada, Federico García Lorca e Chrissie Iles, utile per approfondire i temi chiave della mostra.
Meriem Bennani
For My Best Family
31 ottobre 2024 – 24 febbraio 2025
Fondazione Prada, Largo Isarco 2 – Milano
www.fondazioneprada.org
@fondazioneprada
Immagine di copertina: Immagine della mostra “For My Best Family” di Meriem Bennani – Courtesy Fondazione Prada, ph Delfino Sisto Legnani
Abbonati qui ad ArteiN per poter accedere ai contenuti esclusivi!