CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
1. Le presenti condizioni generali di vendita (nel seguito “Condizioni Generali di Vendita”) hanno ad oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti, effettuato a distanza tramite rete internet, dal sito www.artein.it (nel seguito il “Sito”).
2. Le Condizioni Generali di Vendita regolano la fornitura in abbonamento di prodotti editoriali ArteIn. La fornitura delle riviste avviene su base trimestrale. Tutte le offerte sono puntualmente illustrate nel Sito all’interno delle rispettive sezioni e/o pagine. L’abbonamento ha validità annuale e sarà tacitamente rinnovato alla scadenza, salvo disdetta da parte del Cliente.
3. Titolare e proprietario del Sito è Napoleon S.r.l. (titolare del marchio ArteIn), con sede legale in Viale Monte Santo, 4, 20124 – Milano, numero di telefono +39 0224413759, indirizzo e-mail: abbonamenti@artein.it.
4. L’abbonamento effettuato attraverso il Sito (nel seguito l’“Abbonamento”) dagli utenti che ad esso accedano (nel seguito, i “Clienti”) sono regolati dalle Condizioni Generali di Vendita. L’acquisto dell’Abbonamento è riservato agli individui di età pari o superiore ai 18 anni.
5. Agli Abbonamenti stipulati da Clienti consumatori si applicano inoltre gli articoli da 49 a 67, Capo I, Titolo III, Parte III del D. Lgs. n. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni.
6. Napoleon S.r.l. invita ciascun Cliente a leggere con attenzione, prima di effettuare ciascuna operazione d’acquisto, le Condizioni Generali di Vendita e, una volta conclusa la procedura d’acquisto prevista dal Sito, a stamparle e a conservarne copia.
7. Napoleon S.r.l. potrà modificare e/o integrare, in qualsiasi momento, il contenuto delle Condizioni Generali di Vendita. Le modifiche e le integrazioni eventualmente apportate prenderanno effetto con riferimento esclusivo agli Abbonamenti stipulati a decorrere dalla data della loro pubblicazione sul Sito.
8. Il Cliente ha facoltà di acquistare l’Abbonamento presente nel Sito, dettagliatamente illustrato all’interno della rispettiva sezione, così come descritto nella relativa informativa, rispettando le procedure tecniche di accesso. L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza e integrale accettazione delle Condizioni Generali di Vendita.
9. L’avvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente sarà confermata da Napoleon S.r.l. mediante una risposta automatica inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente e si intende confermativa soltanto della corretta ricezione della proposta all’interno dei sistemi informativi. Tale messaggio di conferma indicherà il numero d’ordine, da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione del Cliente con Napoleon S.r.l.. Il messaggio conterrà tutti i dati inseriti dal Cliente il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente a Napoleon S.r.l. eventuali correzioni e/o variazioni contattando il Servizio Clienti di Napoleon S.r.l. al numero di telefono +39 0224413759 oppure a mezzo mail all’indirizzo abbonamenti@artein.it. Il servizio è attivo dalle 10:00 alle 18:00 con orario continuato dal lunedì al venerdì esclusi festivi.
10. L’acquisto di ciascun Abbonamento deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Napoleon S.r.l., che verrà confermata via e-mail all’indirizzo di posta elettronica del Cliente. Napoleon S.r.l. ha la facoltà di accettare o non accettare, a propria totale discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso.
11. Con l’invio dell’ordine, nelle varie modalità previste dalle istruzioni operative del Sito, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali di Vendita e di pagamento.
12. Il prezzo dell’Abbonamento è chiaramente indicato sul Sito e si intende comprensivo di IVA.
13. Nel Sito sono indicate le riviste disponibili per la spedizione. La disponibilità delle riviste è comunque aggiornata periodicamente e potrà pertanto variare rispetto a quanto riportato sul Sito.
14. Qualora i tempi di consegna delle riviste ordinate subiscano ritardi rispetto ai tempi di consegna indicati sul Sito prima dell’ordine, Napoleon S.r.l. si impegna a darne comunicazione al Cliente tramite un messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato dal Cliente. I tempi di consegna riportati sul Sito posso subire variazioni in base alla disponibilità del vettore o a tempistiche di natura editoriale. Fino al momento della spedizione da parte di Napoleon S.r.l., comunicata al Cliente tramite un messaggio di posta elettronica, il Cliente ha la facoltà in qualsiasi momento di annullare l’ordine o modificarlo, esclusivamente contattando il Servizio Clienti di Napoleon S.r.l. di cui al precedente paragrafo 9.
15. Il costo di ciascuna spedizione, tramite corriere espresso, è incluso nel prezzo dell’Abbonamento o della singola rivista.
16. La rappresentazione visiva delle riviste sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica delle riviste stesse ed ha il solo scopo di presentarle per la vendita, senza alcuna garanzia o obbligazione, da parte di Napoleon S.r.l., circa l’esatta corrispondenza tra l’immagine dei singoli prodotti raffigurati sul Sito e l’effettivo contenuto delle riviste.
17. Il Cliente potrà acquistare l’Abbonamento o la singola rivista sottoscrivendo una delle offerte proposte presenti sul Sito.
18. I pagamenti in esecuzione dell’Abbonamento stipulato attraverso il Sito dovranno essere effettuati esclusivamente mediante carta di credito e/o PayPal.
19. Le informazioni relative alla carta di credito del Cliente acquirente sono trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito web dell’istituto di credito che gestisce la transazione. L’istituto bancario di riferimento provvederà all’immediata verifica della sola validità della carta di credito e addebiterà l’importo corrispondente all’Abbonamento selezionato.
20. Napoleon S.r.l. si riserva la facoltà di richiedere in qualsiasi momento al Cliente informazioni integrative o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della carta di credito utilizzata per il perfezionamento dell’acquisto dell’Abbonamento. In mancanza dell’invio da parte del Cliente delle informazioni o dell’ulteriore documentazione richiesta, Napoleon S.r.l. si riserva la facoltà di non accettare l’ordine ovvero di recedere dall’Abbonamento, dandone contestuale comunicazione al Cliente all’indirizzo di posta elettronica da quest’ultimo indicato.
21. Il Cliente autorizza Napoleon S.r.l. ad addebitare l’importo oggetto dell’Abbonamento e successivi rinnovi. Gli addebiti in questione non necessitano di autorizzazioni espresse ulteriori rispetto a quella così fornita all’atto della sottoscrizione dell’Abbonamento o della finalizzazione dell’ordine.
22. Tutte le consegne delle riviste saranno a onere e rischio di Napoleon S.r.l. Il rischio si trasferirà al Cliente all’atto della consegna al medesimo dei prodotti da parte dello spedizioniere, del vettore o di altro incaricato da Napoleon S.r.l.
23. Per ciascun Abbonamento perfezionato attraverso il Sito, Napoleon S.r.l. emetterà un buono di consegna ovvero, per quei Clienti (non consumatori) che dispongono e hanno inserito la propria partita IVA nei dati anagrafici relativi all’ordine, una fattura relativa alle riviste che saranno spedite. Il buono d’acquisto o la fattura saranno inviati da Napoleon S.r.l. all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente intestatario dell’ordine, ai sensi dell’art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa né sarà possibile emettere fattura successivamente all’evasione dell’ordine a Clienti che non abbiano fornito la propria partita IVA al momento dell’ordine.
24. Al momento della consegna delle riviste da parte dello spedizioniere, vettore, o altro agente incaricato da Napoleon S.r.l., il Cliente è tenuto a controllare (a) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e (b) che l’imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura.
25. In caso di problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza della rivista ricevuta, il Cliente si impegna a segnalare prontamente tale anomalia al Servizio Clienti di Napoleon S.r.l.
26. In caso di consegna delle riviste ordinate mediante corriere, è sempre richiesta la presenza del Cliente o di un suo incaricato nel luogo dal medesimo indicato. In caso di assenza del Cliente (o di un suo incaricato), il corriere lascerà un avviso, un recapito telefonico ed una data limite per poter concordare una diversa data di consegna. Qualora anche il secondo tentativo di consegna non andasse a buon fine, le riviste rientreranno presso i magazzini di Napoleon S.r.l. In quest’ultima ipotesi, Napoleon S.r.l. contatterà il Cliente per definire il corretto indirizzo di consegna. L’eventuale seconda spedizione sarà posta a carico del Cliente.
27. Casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasporto, nonché eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero che causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di Napoleon S.r.l. daranno diritto a Napoleon S.r.l. di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il contratto per l’acquisto dell’Abbonamento. In tali ipotesi, Napoleon S.r.l. fornirà tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente e quest’ultimo avrà diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di Napoleon S.r.l.
28. Il Cliente ha diritto a recedere dal Contratto di Acquisto per qualsiasi motivo e senza necessità di fornire spiegazioni, ai sensi dell’art. 52 del D.lgs. 6 settembre 2005 n. 206 e successive modifiche e integrazioni, entro e non oltre 14 giorni dalla data di ricevimento della prima rivista dell’Abbonamento, mediante l’invio del modulo tipo di recesso presente all’interno del pacco oppure mediante presentazione di qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal Contratto d’Acquisto al Servizio Clienti di Napoleon S.r.l. presso il seguente indirizzo: Napoleon S.r.l., Via Giuseppe Di Vittorio n. 307/23, Sesto San Giovanni (MI), indirizzo e-mail: abbonamenti@artein.it In tal caso, il Cliente dovrà restituire a Napoleon S.r.l. la rivista ricevuta entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricevimento, da parte di Napoleon S.r.l., della comunicazione di recesso (il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni); in tale evenienza il Cliente avrà diritto alla restituzione dell’intero importo già corrisposto per le riviste in base al piano di pagamento selezionato al momento dell’acquisto dell’Abbonamento, entro il termine di 14 giorni dalla ricezione, da parte di Napoleon S.r.l., della comunicazione di recesso. Detto rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Ai sensi dell’art. 56, comma 3 del D.lgs 6 settembre 2005 n. 206 e successive modifiche e integrazioni, Napoleon S.r.l. ha diritto di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto la rivista oppure finché il consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito la rivista, a seconda di quale situazione si verifichi per prima. Il Cliente sarà responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
29. Ai fini dell’esercizio del predetto diritto di recesso, il Cliente dovrà rispettare le seguenti condizioni e modalità:
- Le norme relative al recesso sono relative alla rivista nella sua interezza e cioè, il Cliente Consumatore non potrà esercitare tale recesso limitatamente a una parte della singola rivista;
- Le riviste oggetto dell’Abbonamento in relazione alle quali il Cliente abbia esercitato il diritto di recesso dovranno risultare integre e dovranno essere restituite nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresa l’eventuale documentazione accessoria); in particolare, i sigilli di confezionamento e/o i contrassegni SIAE non dovranno risultare rotti o asportati;
- nel rispetto delle istruzioni ricevute da Napoleon S.r.l., il Cliente provvederà, a proprio esclusivo costo, onere e cura, alla spedizione e restituzione delle riviste a Napoleon S.r.l.;
- qualora la rivista resa risulti danneggiata durante il trasporto, Napoleon S.r.l. sarà tenuta unicamente a dare comunicazione al Cliente dell’accaduto allo scopo di consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto, nei confronti del quale (e/o della relativa compagnia assicurativa) rivalersi.
30. Il Cliente ha inoltre il diritto di recedere liberamente dall’Abbonamento mediate comunicazione scritta da inviarsi al Servizio Clienti presso il seguente indirizzo: Napoleon S.r.l., Via Giuseppe Di Vittorio n. 307/23, Sesto San Giovanni (MI), indirizzo e-mail: abbonamenti@artein.it.
Il diritto di recesso ai sensi del presente articolo potrà essere esercitato dal Cliente come segue:
- Abbonamento con pagamento annuale: la comunicazione di recesso dovrà essere inviata entro 14 giorni dall’avvenuto pagamento del rinnovo dell’abbonamento annuale.
Decorso il termine di cui sopra, il recesso avrà efficacia dal periodo di pagamento successivo. Pertanto, il Cliente che avrà esercitato il diritto di recesso oltre tali termini non avrà alcun diritto di rimborso né alcun obbligo di restituzione delle riviste già pagate che saranno quindi a quest’ultimo regolarmente consegnate.
31. Fino al termine di due anni dalla consegna delle riviste, Napoleon S.r.l. è responsabile nei confronti del Cliente consumatore, a norma degli artt. 130 e 132 del D.Lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni, di eventuali difetti di conformità esistenti al momento della consegna, con particolare riguardo alle riviste risultanti difettose o danneggiate.
32. Il Cliente decade dai diritti a lui riconosciuti dall’art. 130, comma 2 del D.Lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni qualora non denunci tempestivamente a Napoleon S.r.l. il difetto di conformità rilevato.
33. Napoleon S.r.l. compirà ogni miglior sforzo per sostituire a propria cura e spese, con altri prodotti della medesima qualità e titolo disponibili presso i propri magazzini, quei prodotti consegnati che risultassero danneggiati o difettosi, a patto che gli stessi siano stati resi dal Cliente nella confezione originale. Se la sostituzione con il medesimo prodotto non fosse possibile (ad esempio, a causa dell’uscita dal catalogo della rivista contenente il prodotto difettoso), Napoleon S.r.l. provvederà a rimborsare al Cliente l’importo pagato per il prodotto risultato difettoso, esclusa qualsiasi responsabilità ulteriore di Napoleon S.r.l. a qualunque titolo.
34. Tutte le comunicazioni del Cliente nei confronti di Napoleon S.r.l. relativamente agli Abbonamenti dovranno essere indirizzate al Servizio Clienti di Napoleon S.r.l. di cui al precedente paragrafo 9.
35. Il contratto di acquisto dell’Abbonamento tra il Cliente e Napoleon S.r.l. s’intende stipulato in Italia e regolato dalla legge Italiana.
36. Ai sensi e per gli effetti del Codice del Consumo, per qualsiasi controversia sarà competente l’Autorità Giudiziaria del luogo di residenza o di domicilio del Cliente.