La quindicesima edizione del nostro TG dell’arte parte dal mito di Ernesto Che Guevara al Museo Civico Archeologico di Bologna, per passare poi al mito artistico di Daniel Buren, in mostra a Pistoia. Il nostro percorso nell’arte si conclude tornando a Bologna per la mostra MORBID, che celebra la ricerca artistica di Valeria Magli.
1. Che Guevara a Bologna

Il Museo Civico Archeologico di Bologna ospita CHE GUEVARA tú y todos, un viaggio immersivo nella vita di una delle icone più leggendarie del Novecento: Ernesto Che Guevara. Attraverso fotografie, documenti inediti e installazioni interattive, la mostra svela aspetti intimi e poco conosciuti del rivoluzionario, dalla sua umanità ai suoi ideali ripercorrendo a ritroso l’uomo dietro al mito.
2. Daniel Buren a Pistoia

Pistoia accoglie la grande mostra dedicata a Daniel Buren, uno degli artisti più influenti della scena contemporanea. L’artista combina storie e paesaggi e trasforma i luoghi in un dialogo continuo tra i luoghi. Con opere site-specific realizzate per l’occasione, l’esposizione si snoda tra palazzi storici e spazi urbani, trasformando la città in un museo a cielo aperto.
3. Valeria Magli al MAMbo

Al MAMbo di Bologna, la mostra MORBID celebra la ricerca artistica di Valeria Magli, tra danza, femminilità e ironia. Nella Project Room del museo va in scena la personale della performer e ballerina bolognese in un percorso dagli anni Settanta ai Duemila. Attraverso costumi, video e materiali d’archivio, l’esposizione racconta come l’artista abbia ridefinito la figura femminile, sfidando stereotipi e convenzioni ed economico.
Immagine di copertina: Photo-souvenir La facciata ai venti, lavoro in situ, Antico Palazzo dei Vescovi, Pistoia, marzo 2025 (particolare) – Courtesy Fondazione Pistoia Musei, foto OKNOstudio, Ela Bialkowska © DB – SIAE Roma
Abbonati qui ad ArteiN per poter accedere ai contenuti esclusivi!