Amami Ancora è la prima mostra in una istituzione italiana di Alice Ronchi e il progetto espositivo che inaugura il programma triennale del nuovo direttore del MAC | Museo di Arte Contemporanea di Lissone Stefano Raimondi.
Fino al 19 maggio 2024, quaranta disegni e sculture dell’artista piacentina invadono l’intero polo museale entrando in dialogo con le opere della collezione permanente acquisite dal museo durante lo storico Premio Lissone.
Il progetto mostra gli esiti della lunga indagine che Alice Ronchi ha svolto sul patrimonio dell’istituzione culturale, realizzata attraverso lo studio dei documenti, gli incontri con gli eredi degli artisti e sviluppando un rapporto intimo con i capolavori, un processo affettivo delicato che l’ha messa in connessione a distanza con le tante anime che popolano le sale espositive.
Come affermato dall’artista “Amami Ancora è un progetto le cui radici risiedono nel mio cuore da molto, ancora non sapevo quali forme avrebbe assunto, ma per anni l’ho nutrito con un’attenta ricerca rivolta agli artisti della prima metà del ‘900 italiano; dedicandomi per lo più alle opere su cui lo sguardo dello spettatore sembrava non posarsi da tempo. Un percorso intimo di dialogo con la storia, una ricerca ancora in divenire che ha trovato la sua prima espressione nella mostra al MAC di Lissone”.
ALICE RONCHI
Amami Ancora
A cura di Stefano Raimondi
18 febbraio 2024 – 19 maggio 2024
MAC – Museo d’Arte Contemporanea di Lissone, viale Elisa Ancona 6, Lissone
www.comune.lissone.mb.it/museo-arte-contemporanea
@maclissone
Immagine di copertina: Alice Ronchi, Amami Ancora, 2024, sugar lift etching 60 x 40 cm – Courtesy of the artist, ph. Alessandro Zambianchi
Scopri qui i nuovi contenuti di ArteIn