Nelle sale di Palazzo Reale Milano, fino al primo aprile 2024, il fotografo Alex Trusty offre al pubblico una mostra monografica realizzata a cura di Luciano Bolzoni in occasione dell’ottava edizione di Museocity.
Contemporary Museum Watching presenta 62 scatti che non ritraggono le opere d’arte ma il pubblico intento ad ammirare i capolavori conservati in musei e gallerie. Realizzate nell’arco di quasi dieci anni, le fotografie permettono un viaggio visivo e antropologico fra alcune delle mete più iconiche del mondo come i Musei Vaticani, il MOMA di New York e il Musée d’Orsay di Parigi.
Lo spettatore in contemplazione è il soggetto centrale di un percorso di ricerca visiva che interessa le dinamiche del museo e tutto ciò che accade nelle sue sale, che indaga la condizione psicologica del guardare cercando di comprendere, in maniera non scientifica, il rapporto fra opera d’arte, architetture e fruitore
Alex Trusty, pseudonimo di Alessandro Fidato, attraverso questa serie di scatti ci pone nella prospettiva stessa del soggetto realizzato portandoci all’interno delle sale espositive, sviluppando un dialogo duplice con luoghi, edifici e persone, interrogandoci sul concetto di fruizione dell’arte e delle sedi a essa deputate. Come dichiarato dall’artista stesso: «Il rapporto uomo-opera d’arte è oggi spogliato del senso di soggezione del passato, per far posto a una interazione libera e nuova, tutta da documentare e interpretare»
ALEX TRUSTY. CONTEMPORARY MUSEUM WATCHING
a cura di Luciano Bolzoni
2 marzo 2024 – 1° aprile 2024
Palazzo Reale Milano – Piazza del Duomo 12, Milano
www.palazzorealemilano.it
@palazzorealemilano
Immagine di copertina: MUSEO DEL NOVECENTO, Piazza Duomo, Milan, Italy (December 2022) © Alex Trusty
Scopri qui i nuovi contenuti di ArteIn