Dal 19 settembre al 2 ottobre 2024, la galleria Gli Eroici Furori presenta a Milano A Single Moment mostra personale di Anna Caterina Masotti, realizzata a cura di Alessia Locatelli in occasione della Milano Fashion Week 2024.
Attraverso tecniche diverse – dalla stampa su chiffon alle installazioni – Masotti immerge il visitatore in un viaggio intimo ed emozionale, immerso nella poetica della fotografia e nell’estetica della moda, in bilico fra scatti e ricamo.
Nipote di Ada Masotti, fondatrice della celebre casa di moda, e figlia di Olga, stilista con la passione per la fotografia, l’artista bolognese ha condotto le tradizioni familiari verso la contemplazione della bellezza dell’effimero attraverso grandi immagini stampate su chiffon impreziosite con fili di lurex, e una serie di opere fotografiche in copia unica, stampate su carta naturale e ricamate a mano.
Come narrato dalla curatrice Locatelli, nella mostra milanese: “Lo stesso connubio tra estetica e poetica delle fotografie si rigenera nell’allestimento che ricrea ambienti intimi, uterini, dentro cui danzano la vita della quotidianità i suoi affetti, i suoi spazi ed i paesaggi a lei cari. […] Un percorso sia materico che visivo, che mira ad aprire un dialogo con l’esperienza del fruitore stesso, condividendo – dal buio verso la luce – il momento dello scambio e dell’intimità che racchiude tutta l’umanità di un sentimento collettivo”.
Anna Caterina Masotti
A SINGLE MOMENT
L’Immortalità dell’Attimo nella Natura e nell’Umanità. Il filo che ricama gli Attimi della Vita
A cura di Alessia Locatelli
19 settembre 2024 – 2 ottobre 2024
Galleria Gli Eroici Furori – via Melzo 30 – Milano
Immagine di copertina: Anna Caterina Masotti, In fondo c’è la luce (dettaglio) – Courtesy Culturalia
Abbonati qui ad ArteiN per poter accedere ai contenuti esclusivi!