Fino al 20 ottobre 2024 il Museo Novecento di Firenze offre al pubblico una doppia mostra dedicata a Louise Bourgeois, artista iconica del nostro secolo.
I progetti espositivi Do Not Abandon Me e Cell XVIII (Portrait) propongono un’immersione nel complesso universo creativo della Bourgeois portando nella città toscana una prodizione estetica ricca e articolata, che spazia da disegni intimi a grandi installazioni scultoree, esplorando temi come la maternità, la dipendenza, la sessualità e la famiglia.
Do Not Abandon Me, curata da Philip Larratt-Smith e Sergio Risaliti, invade le sale del Museo Novecento. Il titolo della mostra evoca il tema dell’abbandono e della maternità, aprendo un percorso critico che prende forma attraverso oltre cento opere, tra gouache, disegni e sculture, esposte in un dialogo profondo con l’istituzione.
Simbolica dell’intero progetto è l’opera Spider Couple; allestita nel chiostro del museo, si propone come ideale collegamento con Cell XVIII (Portrait), installazione che si inserisce armoniosamente nel complesso progettato da Filippo Brunelleschi, sede del Museo degli Innocenti. L’opera di Bourgeois, proposta a cura di Larratt-Smith in collaborazione con Arabella Natalini e Stefania Rispoli, entra in dialogo diretto con la missione storica dell’istituto e la sua collezione, mostrando il filo conduttore chiaro e attuale che conduce l’intera operazione culturale fiorentina.
Louise Bourgeois. In Florence
Do Not Abandon Me
A cura di Philip Larratt-Smith e Sergio Risaliti
22 giugno 2024 – 20 ottobre 2024
Museo Novecento, Piazza di Santa Maria Novella 10 Firenze
www.museonovecento.it
Cell XVIII (Portrait)
a cura di Philip Larratt-Smith
con Arabella Natalini e Stefania Rispoli
22 giugno 2024 – 20 ottobre 2024
Museo degli Innocenti, Piazza della Santissima Annunziata 13 Firenze
www.museodeglinnocenti.it
Immagine di copertina: Installation view of “Louise Bourgeois, Do Not Abandon Me” Museo Novecento, 2024. Photo by Ela Bialkowska OKNO studio ©The Easton Foundation/Licensed by S.I.A.E., Italyand VAGA at Artists Rights Society (ARS), NY
Abbonati qui ad ArteiN per poter accedere ai contenuti esclusivi!