Il Museo Diocesano Carlo Maria Martini ospita, fino al 29 settembre 2024, l’esposizione delle opere vincitrici dei Sony World Photography Awards, consegnati il 18 aprile alla Somerset House di Londra.
L’ampia mostra, curata da Barbara Silbe, offre al pubblico oltre centosessanta fotografie di cinquantadue autori, frutto della diciassettesima edizione di uno fra i più importanti e seguiti eventi annuali dedicati al mondo della fotografia.
Il prestigioso titolo di Photographer of the Year 2024 è stato attribuito alla fotografa francese Juliette Pavy, il cui iconico Spiralkampagnen: Forced Contraception and Unintended Sterilisation of Greenlandic Women si evidenzia come importante lavoro che racconta la “campagna di sterilizzazione forzata” imposta dalle autorità danesi, durante gli anni Sessanta e Settanta, alle donne groenlandesi.
Come affermato dalla curatrice: “Facendoci riflettere sui nostri errori, gli autori stimolano la nostra coscienza e ci incoraggiano a immaginare futuri possibili, svolgendo una delle funzioni primarie del loro ruolo, quella di ricordarci che esiste la bellezza. Professionisti o emergenti, valorizzati in maniera paritaria da questa emozionante competizione, si impegnano a mettere a fuoco ciò che noi, spettatori inconsapevoli, a volte nemmeno notiamo. Le loro storie, antropologiche e antropiche, forniscono una bussola grazie alla quale possiamo andare in profondità e orientarci nel tempo presente governato da guerre, crisi economiche e decadimento di valori, per comprendere i nostri simili o i diversi, per tornare a quel sentimento primario di meraviglia di fronte alla fragilità del mondo che ci consentirà di rispettarlo”.
Sony World Photography Awards 2024
6 giugno 2024 – 29 settembre 2024
Museo Diocesano Carlo Maria Martini, Corso di Porta Ticinese 95 Milano
www.museodiocesano.it
www.worldphoto.org
Immagine di copertina: Locandina Sony World Photography Awards 2024 ©Sujata Setla, United Kingdom, 2024 Sony World Photography Awards
Abbonati qui ad ArteiN per poter accedere ai contenuti esclusivi!