MIRACLE di Emilio Ferro è l’opera site specific che sabato 8 giugno 2024 darà il via al progetto pluriennale Landandart – andar per arte, ideato dall’associazione culturale VIA e finalizzato alla valorizzazione del territorio del Monregalese (Cuneo) grazie alle ricerche artistiche internazionali fondanti la nostra contemporaneità.
Il territorio delle colline piemontesi è teatro di un percorso di riscoperta naturalistica e culturale che parte dalla Cappella di San Rocco, piccola realtà religiosa collocata lungo il percorso che conduce i fedeli, e non solo, alla contemplazione del celebre Santuario di Vicoforte. La grande installazione luminosa e sonora indica come una grande frecci la strada, evidenziando tutte le voci di un paesaggio aperto, allo stesso tempo, alla meditazione e alla fruizione sportiva.
MIRACLE è inaugurata attraverso un sinergico public program che accosta i prestigiosi affreschi del Santuario Regina Montis Regalis di Vicoforte alla degustazione di prodotti del territorio con accompagnamento musicale dal vivo. A questo prima tappa farà seguito un nuovo intervento realizzato in collaborazione con l’associazione Arte Continua che presenterà un’installazione di Giovanni Ozzola presso una cappella a Mondovì.
Emilio Ferro
MIRACLE
Dal 8 giugno 2024
ideato dall’associazione culturale VIA
Cappella di San Rocco, Vicoforte (Cuneo)
www.associazionevia.org
@associazionevia
Immagine di copertina: Emilio Ferro, Miracle – Courtesy associazione culturale VIA, ph Roberto Conte
Abbonati qui ad ArteiN per poter accedere ai contenuti esclusivi!