In girum imus nocte è il progetto espositivo realizzato dall’artista veneziano Giorgio Andreotta Calò e fruibile fino al 16 giugno 2024 presso gli spazi espositivi del MAN_ Museo d’arte della Provincia di Nuoro.
Realizzata a cura di Elisabetta Masala, la mostra è sostenuto dal PAC 2022-2023 – Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
L’artista ha condotto una ricerca, tra il 2013 e il 2018, sulla memoria collettiva e naturale dell’isola sarda, indagando le conseguenze sociali e ambientali dei processi estrattivi che fin dall’antichità hanno interessato un territorio ricco di paesaggi in bilico fra potenza selvaggia e mito.
Le opere esposte al MAN sono emblematiche della ricerca e del metodo dell’artista. Raccontano un percorso verso le profondità della terra mostrando una comune matrice semantica con l’installazione ambientale Produttivo che, nel 2019, l’artista ha donato in parte al museo, portando nelle sale istituzionali carotaggi provenienti del bacino carbonifero del Sulcis, mostrando un’analisi sulla stratificazione dell’isola che dal campo geologico si evolve verso quello culturale.
GIORGIO ANDREOTTA CALÒ in girum imus nocte
a cura di Elisabetta Masala
28 marzo 2024 – 16 giugno 2024
MAN_ Museo d’arte della Provincia di Nuoro – Via Sebastiano Satta 27 Nuoro
Immagine di copertina: Giorgio Andreotta Calò, in girum imus nocte, 2014, ph. Nuvola Ravera – Courtesy Studio Giorgio Andreotta Calò e MAN Museo d’arte della Provincia di Nuoro
Abbonati qui ad ArteiN per poter accedere ai contenuti esclusivi!