Il Museo Civico Giovanni Marongiu di Cabras e il Museo Nivola di Orani presentano, fino al 23 marzo 2025, il grande progetto espositivo Sulle spalle dei Giganti. La Preistoria moderna di Costantino Nivola, realizzato a cura di Giuliana Altea e Antonella Camarda.
Attraverso un profondo dialogo tra passato e presente, l’opera del grande scultore sardo viene per la prima volta messa a confronto con le fonti millenarie che la ispirarono, grazie ad eccezionali prestiti provenienti internazionali.
Le sculture di Nivola, dai suggestivi sandcast alle solenni “Madri”, fondono elementi del folklore nuragico con una sensibilità moderna, evocando lo spirito delle civiltà antiche.
A Cabras, i celebri Giganti di Mont’e Prama dialogano con le opere di Nivola, sottolineando il legame con i bronzetti nuragici. A Orani, l’attenzione si sposta sui simboli arcaici che influenzarono il linguaggio dell’artista, come i menhir e i pozzi sacri.
Come sottolineato da Anthony Muroni, presidente della Fondazione Mont’e Prama, questa esposizione rappresenta un modello di collaborazione tra istituzioni culturali: un intreccio inedito di storia e contemporaneità, capace di unire idealmente tutta la Sardegna e di offrirle una nuova visibilità internazionale.
Sulle spalle dei Giganti. La Preistoria moderna di Costantino Nivola
A cura di Giuliana Altea e Antonella Camarda.
30 novembre 2024 – 23 marzo 2025
Museo Civico Giovanni Marongiu, Cabras e Museo Nivola, Orani
www.museonivola.it
@museo_nivola
Immagine di copertina: Costantino Nivola con i ritratti in bronzo della madre e del fratello Giuseppe, Springs, East Hampton, 1958 ca.
Abbonati qui ad ArteiN per poter accedere ai contenuti esclusivi!