A volte la moda incontra l’arte, il mito il contemporaneo. Come nel caso di Ritual Denim, la prima personale di Elena Monzo (1981) allo spazio SAC, lo Spazio Arte Contemporanea di Robecchetto con Induno (MI).
Fino al 14 dicembre 2024 la mostra, curata da Nicoletta Candiani, riunisce 30 opere realizzate dal 2014 a oggi, tra cui quattro inediti in denim, esplorando il dialogo tra arte contemporanea, moda e ritualità.
Il percorso espositivo si sviluppa attraverso una serie di figure ibride che abitano uno spazio sospeso tra mito e contemporaneità. Monzo, artista bresciana formatasi all’Accademia di Brera, costruisce le sue opere attraverso un processo di stratificazione che parte dal disegno per arricchirsi di materiali diversi: dalla carta alla calcografia, dalla ceramica ai tessuti.
Centrale nella mostra è l’utilizzo innovativo del denim, tessuto storicamente legato al lavoro manuale e oggi reinterpretato in chiave artistica. Nello specifico l’opera che dà il titolo all’esposizione, Ritual Denim, nasce dalla collaborazione con il Development Center della Candiani Denim e si presenta come una grande tela popolata dai caratteristici personaggi dell’artista, realizzata a partire da una collezione di capi incisi a laser. Il progetto si completa con tre capi sartoriali creati da Vasco Inzoli e impreziositi dai gioielli di Luiss.
Tra le opere inedite spicca Coraline, dove un corallo dipinto emerge dal corpo della figura protagonista, esempio delle donne archetipiche care all’artista. Queste figure, colte in perenne metamorfosi, dialogano con la tradizione classica pur mantenendo un’energia contemporanea negli abiti e nelle pose. L’ampia produzione su carta degli ultimi dieci anni testimonia la ricchezza della ricerca di Monzo sulle tecniche di stampa e sulla stratificazione dei materiali.
Il percorso culmina con opere come Moonzoo, dove una sacerdotessa con copricapo lupino sfida lo sguardo dell’osservatore, e Frida, tributo a Kahlo arricchito da talismani preziosi realizzati da Luiss Perlanera. In queste opere l’artista fonde elementi sciamanici e pop, creando un ponte tra ritualità ancestrale e contemporaneità.
Elena Monzo
Ritual Denim
A cura di Nicoletta Candiani
19 ottobre 2024 – 14 dicembre 2024
SAC – Spazio Arte Contemporanea, Robecchetto con Induno
www.spazioartecontemporanea.com
@spazio_arte_contemporanea
Immagine di copertina: Elena Monzo, Butterfly (dettaglio), Courtesy l’artista
Abbonati qui ad ArteiN per poter accedere ai contenuti esclusivi!