Fino al 2 febbraio 2025, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano ospita uno dei massimi capolavori del Rinascimento: l’Adorazione dei Magi di Sandro Botticelli, proveniente dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze.
La mostra, curata da Daniela Parenti, esperta della pittura del Quattrocento agli Uffizi, e da Nadia Righi, direttrice del Museo Diocesano, immerge i fruitori nell’universo spirituale e artistico di Botticelli, vera Pop Star del Rinascimento fiorentino, segnando una nuova tappa dell’iniziativa “Un Capolavoro per Milano”, giunta alla sedicesima edizione.
L’Adorazione dei Magi, realizzata intorno al 1475, fu commissionata da Gasparre del Lama per la cappella di Santa Maria Novella a Firenze. Tuttavia, quando il committente cadde in disgrazia, l’opera entrò nella collezione della famiglia Medici, divenendo simbolo della loro influenza.
La composizione di Botticelli pone al centro, la Vergine col Bambino sotto i raggi della luce divina, circondata dai Magi e da un nutrito corteo di personaggi, tra cui lo stesso Botticelli, che si ritrae con un mantello giallo oro, in cerca dello sguardo dello spettatore. La scena celebra il potere non solo terreno dei Medici, rappresentati in abiti sontuosi e atteggiamenti solenni.
Il percorso espositivo è arricchito da video, musiche e apparati didattici, per un’esperienza multisensoriale che, come da tradizione, offre alla città di Milano un caposaldo della storia dell’arte in un periodo, quello natalizio, che oscilla fra l’incanto delle festività e la celebrazione della fede.
SANDRO BOTTICELLI. Adorazione dei Magi. Un capolavoro per Milano 2024
A cura di Daniela Parenti e Nadia Righi
29 ottobre 2024 – 2 febbraio 2025
Museo Diocesano Carlo Maria Martini, Corso di Porta Ticinese 95 – Milano
www.chiostrisanteustorgio.it
@museodiocesanomilano
Immagine di copertina: Sandro Botticelli (Firenze 1445 -1510), Adorazione dei Magi, Firenze, Gallerie degli Uffizi
Abbonati qui ad ArteiN per poter accedere ai contenuti esclusivi!