Fino al 13 aprile 2025, la Fondazione Elpis di Milano ospita YOU ARE HERE. Central Asia, mostra che narra in maniera coinvolgente la produzione artistica contemporanea di quattro paesi dell’Asia Centrale: Kirghizistan, Kazakistan, Tagikistan e Uzbekistan.
Curata da Dilda Ramazan e Aida Sulova, l’esposizione si propone di superare i confini geografici e mentali, offrendo una riflessione intensa e intergenerazionale su identità, appartenenza e autodeterminazione. YOU ARE HERE. Central Asia offre una visione multimediale dell’arte presentando pittura, scultura, video, fotografia, performance, e installazioni site specific realizzate da 27 artisti: una galassia di voci e visioni che si interroga sul tema dell’autoidentificazione in un mondo attraversato da migrazioni e spostamenti.
Il titolo del progetto espositivo richiama la proverbiale indicazione che troviamo sulle mappe, un marcatore che contrassegna la nostra posizione fisica, qui e ora. In mostra, la frase assume un ampio valore metaforico conducendo gli artisti a riflettere sulla propria presenza in termini geografici e interiori, esplorando i confini del sé, della memoria e delle esperienze personali.
La mostra, che invade tre piani della Fondazione, è il risultato di un lungo lavoro di ricerca condotto sul campo dalle curatrici. Il progetto propone una narrazione che va oltre le rappresentazioni stereotipate dell’Asia Centrale mostrando le dicotomie tra centro e periferia, Oriente e Occidente, superando le semplificazioni culturali che invadono una mentalità occidentale dal breve e mai superato passato colonialista.
YOU ARE HERE. Central Asia
A cura di Dilda Ramazan e Aida Sulova
24 ottobre 2024 – 13 aprile 2025
Fondazione Elpis, Via Lamarmora 26 – Milano
www.fondazioneelpis.org
@fondazioneelpis
Immagine di copertina: Rashid Nurekeyev, Landmark by the Sun, 2019-2024, installazione site-specific – Courtesy l’artista
Abbonati qui ad ArteiN per poter accedere ai contenuti esclusivi!